Cecopsy propone ai suoi pazienti consulenza psicologica on line attraverso la piattaforma Skype o attraverso piattaforme di video chiamata quali What’s App, Face Time o We Chat. Il nostro studio, pur preferendo e raccomandando sempre l’approccio frontale e di persona per il colloquio di sostegno psicologico, riconosce che, in alcuni casi, possano esserci i presupposti per considerare la consulenza on line, una valida alternativa ai colloqui in studio. Qui di seguito trovate un breve vademecum che potrà rispondere alle più comuni domande riguardo questo servizio.

A chi è rivolta la consulenza psicologica online?

Qualunque persona maggiorenne può usufruire del servizio di consulenza psicologica online. Non esistono requisiti particolari se non una connessione internet e una capacità basilare di utilizzo del software per video-chiamate scelto.

Quali sono i vantaggi della consulenza psicologica online?

I vantaggi sono molteplici. Ecco un elenco di quelli più significativi:

-Riduzione del tempo che intercorre tra la prenotazione e l’erogazione del servizio;

-Maggior convenienza organizzativa rispetto all’appuntamento in studio;

-Maggior flessibilità di orari;

-Minori livelli di ansia rispetto agli appuntamenti in studio.

-Esso può costituire un buon avvicinamento al contatto di persona per gli incontri successivi;

Inoltre, la consulenza psicologica online permette di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:

-Per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari;

-Non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato;

-A causa di condizioni psicologiche difficili (attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale, timidezza) sono limitate negli spostamenti;

-Abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati;

-Presentano limitata mobilità fisica;

-Parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero.

Efficacia delle consulenze psicologiche online

L’erogazione di servizi di consulenza online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali frontali. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica  o psicoterapia online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psico-emotivo dell’utente (Mallen et al., 2005).

Diritto alla Privacy e Consenso Informato

Il servizio di consulenza psicologica online erogato dal nostro studio è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia. I dati e le informazioni raccolte saranno trattate nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 101/2018, decreto di adeguamento della normativa italiana al Regolamento europeo 2016/679). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.

Come funziona il servizio di consulenza psicologica online?

E’ possibile prenotare una Consulenza on line via telefono chiamando al numero 0382.060020 oppure, più semplicemente, fare richiesta specifica cliccando, nella Homepage del sito, sul pulsante “Chiedi Appuntamento” e selezionando, nel menù a tendina che apparirà nel campo “servizio richiesto” la voce “Richiesta Consulenza On line”

– Nel campo “Messaggio” indicare per quale motivo si fa richiesta del servizio on line e specificare quale strumento desiderate utilizzare (Skype, What’App, FaceTime o We Chat)

-Dopo essere stati contattati dallo studio, fissato l’appuntamento,  compilato e reinviato il modulo privacy (scaricabile in questa pagina), dovrete procedere al pagamento della seduta.

-Il costo della seduta è di € 45,00* per una durata di 50 minuti (l’erogazione del servizio avviene solo a seguito dell’avvenuto pagamento). È possibile pagare attraverso Paypal o Bonifico Bancario.

– Il professionista che erogherà la consulenza psicologica online provvederà a contattare il cliente nel giorno e all’orario previsto dalla prenotazione tramite il mezzo prescelto (Skype o telefono)

*È possibile acquistare pacchetti di 5 o 10 sedute a tariffa scontata. Fate richiesta al professionista qualora siate interessati ad avere maggiori informazioni.